Cattedrale di Acqui Terme

26/03/2017

In occasione del 950° Giubileo della Cattedrale è stata fatta la ricognizioe canonica delle Reliquie del Patrono della città San Guido. Contestualmente a ciò è stata restaurata l’antica e preziosa urna che le contiene. La ricollocazione dell’urna nella cappella è stata oggi effettuata dai volontari della Protezione Civile di Acqui Terme coordinati dal gruppo che ha conseguito l’attestato di partecipazione  in Tutela e Salvaguardia Beni Culturali.

La delicata operazione è stata condotta con le specifiche tecniche e modalità operative apprese nei giorni scorsi durante il corso di formazione tenutosi ad Alba presso l’ l’Associazione Nazionale Tutela e Salvaguardia  Beni Culturali “PROTEGGERE INSIEME onlus” di Alba.  Oggi è stata la prima prova operativa  di questa specialità che i volontari di Protezione Civile di Acqui Terme mettono a disposizione delle Ammistrazioni e Enti della zona per contribuire a valorizzare e tutelare le tante opere artistiche e archeologiche da noi presenti. Foto del gruppo con Sua Eccellenza il Vescovo e il Parroco della Cattedrale

.

Switch to mobile version