DAVID0 2016 BUSTO ARSIZIO (VA)

 

loading
Big Buck Bunny
00:00
--
/
--
youtube play
vimeo play

DAVID 2016

  • DAVID 2016
    DAVID 2016

L’Associazione Nazionale “PROTEGGERE INSIEME O.N.L.U.S”,  prima organizzazione nata nella provincia di Cuneo dopo i tragici eventi dell’ Alluvione del 1994 che colpì Alba e l’ albese da luglio 2015  iscritta nell’ Elenco Centrale Ufficiale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, come unica associazione riconosciuta a livello nazionale per la tutela e salvaguardia dei Beni Culturali, con il volontariato specializzato, nel mese di giugno, ha organizzato una Esercitazione di Protezione Civile sulla Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali dal nome “David 2016”, svoltosi nell’ impianto sportivo messo a disposizione dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Patria A.R.C. Busto Arsizio (VA), utilizzato come campo base.

David 2016 è una esercitazione di livello nazionale, conclusione di un percorso di formazione affrontato da 12 associazioni di protezione civile affiliate a Proteggere Insieme presenti in sette regioni italiane, (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Calabria), che prevedeva ventidue diversi scenari molto tecnici riservati agli addetti ai lavori che si sono svolti all’interno e all’esterno della Chiesa di Madonna in Campagna frazione Sacconago a Busto Arsizio. Le squadre coinvolte negli scenari  con almeno dieci volontari erano composte da un caposquadra, un/a restauratore/ice, un fotografo,un catalogatore, alcuni imballatori e altri trasportatori ed un autista tutti forniti di dispositivi di protezione individuale (DPI),  avevano il compito di agire su direttive impartite da un  vigile del fuoco, il quale dopo aver informato il caposquadra sulle reali condizioni della struttura della chiesa per poter agire in piena sicurezza autorizzava l’intervento per il recupero dei reperti all’interno della stessa. La squadra ben organizzata iniziava l’intervento con un sopralluogo del responsabile e del restauratore i quali con cautela ispezionavano la chiesa e via radio facevano le opportune richieste sul materiale di cui avevano bisogno per il recupero e il trasporto all’esterno dei beni culturali. Per l’esterno della chiesa sono stati organizzati, invece, scenari differenti che simulavano alcune volte il saccheggio della chiesa e il consecutivo smarrimento di reperti nei prati circostanti, che impegnavano più squadre nella meticolosa ricerca e la successiva messa in sicurezza. In tutte le azioni di recupero sia all’interno che all’esterno sono state seguite attentamente svariate procedure che i volontari hanno imparato a utilizzare nei mesi scorsi durante i corsi di formazione di primo e secondo livello a cui hanno partecipato.

Durante tutti i momenti salienti dell’esercitazione si sono anche verificati alcuni scenari appositamente creati di ricerca persone scomparse e  il conseguente intervento di sanitari per l’opportuno soccorso con il supporto della locale Croce Rossa.

L’esercitazione David 2016 è stata gestita dai sigg. Ivano Ruggeri coordinatore nazionale esercitazioni (NBC Novate Milanese), Renzo Coral coordinatore nazionale (Proteggere Insieme Alba CN) e Antonino Anghelone coordinatore nazionale logistica (Proteggere Insieme Alba CN), sotto l’attenta supervisione del Dott. Roberto Cerrato Presidente Nazionale di Proteggere Insieme vero creatore dell’intero progetto.

La Domenica è stata riservata alla popolazione, che ha potuto visitare il campo base e entrare all’interno del Centro Gestione Emergenze (CGE), di proprietà di A.V. PRONTO INTERVENTO PROTEZIONE CIVILE “G. GARIBALDI”  di Busto Arsizio associazione affiliata a Proteggere Insieme.

All’ Esercitazione hanno preso parte in qualità di ospiti il dott. Fabio Maganuco laureato in attività di protezione civile e collaboratore del mensile “112 Emergencies”. E una delegazione del Consorzio Protezione Civile Lugano Città composta dal Cap. Giovanni Doveri e dal Cap. Moreno Sargenti.

ELENCO ASSOCIAZIONI DI  VOLONTARIATO AFFILLIATE PARTECIPANTI

Proteggere Insieme O.N.L.U.S. – Alba – CN

NBC Nucleo Beni Culturali – Novate Milanese – MI

Associazione Volontari Protezione Civile K9 Unità Cinofila – Cormano – MI
Pronto Intervento Protezione Civile “G. Garibaldi” – Busto Arsizio – VA
Gruppo Comunale Protezione Civile – Valeggio sul Mincio – VR –
Associazione Protezione Civile “Trepponti” – Comacchio – FE –
NVG Nucleo Volontari – Guidonia – RM

Centro Italiano di Protezione Civile ACSI – Torre del Greco – NA
Associazione Volontari ARCI Pesca F.I.S.A. -Rocca Nucifera – CZ
Organizzazione di Volontariato della Protezione Civile “Garibaldina” – Motta San Giovanni – RC
Associazione di Volontariato “ANGELI DELLA SILA” – Pentone – CZ
Associazione Protezione Civile “Augustus” – Vibo Valentia –

 

 

 

Switch to mobile version