La Storia

scan0011-2

 PROTEGGERE INSIEME Onlus

nasce ufficialmente il 5 dicembre 1995, a seguito dell’alluvione che colpì il nostro territorio nel novembre 1994.
Ha partecipato fin dalla sua costituzione a tutte principali emergenze di protezione civile non solo locali, ma su tutto il territorio nazionale. Nel 2006 ha ricevuto da l Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, la Medaglia del Presidente per le attività e l’impegno profuso a favore del Paese, anche per le numerose attività di sensibilizzazione sulle tematiche della protezione civile organizzate alla popolazione.
Nel 2009, dopo ormai quattordici anni di attività, viene costituito il primo Nucleo provinciale dei volontari di Protezione Civile per la tutela e salvaguardia dei Beni Culturali, con un primo gruppo di 40 volontari che vengono abilitati ai moduli formativi costituendo squadre apposite e specializzate in tali attività. Nel 2010, l’allora Capo del dipartimento di protezione Civile Prefetto Franco Gabrielli, in visita alla struttura di Proteggere insieme, invita il presidente Roberto Cerrato a operare per sviluppare una coscienza nazionale sul tema dei beni culturali, anche dopo l’esperienza del terremoto avvenuto a l’Aquila nel 2009.
Parte così un progetto complessivo di formazione e di sensibilizzazione che, dopo cinque anni di incubazione, ha portato l’iscrizione di Proteggere Insieme Onlus nell’Elenco Centrale delle Organizzazioni nazionali di Protezione Civile, con la specifica nella tutela e nella salvaguardia dei beni culturali (Decreto del 25 giugno 2015). Pertanto una spinta positiva che permetterà di coinvolgere nuovi gruppi ed associazioni ad affiliarsi  in forma organizzata ed ufficiale, come unico soggetto a livello nazionale abilitato ad interventi in questo campo così delicato.

Switch to mobile version